Il Comitato per le Pari Opportunità, per venire incontro a tutte quelle colleghe e a tutti quei colleghi che, di fatto, si trovano di fronte a situazioni che limitano e / o comprimono la parità e l’uguaglianza nello svolgimento della professione forense, ritiene di dover raccogliere qualsivoglia segnalazione di disagio e discriminazione subita o percepita, al fine di illustrare i diritti ed attivare idonee azioni di tutela.
Ritenuta, pertanto, la necessità di dare attuazione agli obiettivi istituzionali del Comitato anche attraverso un costante rapporto con le Colleghe ed i Colleghi, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari
Ha deliberato
di istituire una attività di sportello “SPORTELLO CPO” volto all’ascolto e a fornire agli iscritti all’Albo e al Registro dei Praticanti Avvocati del Foro di Bari, informazioni e orientamenti in materia di pari opportunità e tutela antidiscriminatoria.
Lo sportello, dunque, fornirà agli iscritti un momento di condivisione e di confronto oltre che di ascolto in materia di pari opportunità e di tutela antidiscriminatoria.
Le attività di sportello saranno svolte in via esclusiva dai componenti del Comitato stesso, i quali, per ora, potranno fornire il suddetto supporto purtroppo solo con i mezzi consentiti dalle regole anti contagio fino a quando la emergenza COVID 19 non sarà cessata.
Successivamente, invece, il servizio Sportello CPO sarà garantito mediante un presidio fisso in Tribunale – nella Sala Carla Epifania posta al VI Piano dell’Ordine degli Avvocati di Bari - e alla presenza di 2 componenti del CPO che si avvicenderanno con cadenza settimanale.
Il servizio sarà volto proprio all’ascolto di questioni di genere che riguardano avvocati e praticanti nello svolgimento della professione e a fornire informazioni sulle azioni positive del CPO.
Il servizio allo sportello sarà garantito da tutti i componenti secondo turni che saranno successivamente comunicati agli iscritti sul sito del COA nella Sezione dedicata al CPO e mediante Newsletter.
Le segnalazioni allo sportello, ad ogni buon conto, potranno pervenire anche in forma anonima, inviandole alla seguente email: pariopportunita@ordineavvocati.bari.it
Sarà comunque possibile, almeno in questa fase, concordare appuntamenti via email al seguente indirizzo pariopportunita@ordineavvocati.bari.it e /o mediante un contatto telefonico ai seguenti recapiti
3476538093 Presidente CPO Avv.ta Giovanna Brunetti
3358424477 Segretaria CPO Avv.ta Luisa Castellana Soldano
3298993267 Avv.ta Alessandra Abbatescianni
3277657835 Avv.ta Eugenia Acquafredda
3687023005 Avv.ta Daniela Angelini
3381335941 Avv.ta Mariarita Blasi
3480179628 Avv.ta Maria Bruscella
3456183413 Avv.ta Flavia Conte
3925068181 Avv.ta Federica D’Alessandro Lojacono
3391400752 Avv. Domenico D’Alessandro
3200518052 Avv.ta Rosa Dipierro
3288437144 Avv.ta Paola Ferrareis
3383584901 Avv.ta Carla Ferrari
3358263825 Avv.ta Giulia Rossini
Il Comitato, per lo svolgimento di questo servizio di sportello, provvederà alla raccolta dei dati e delle informazioni necessarie al perseguimento degli obiettivi istituzionali e per il buon esito della iniziativa, ma tali dati saranno utilizzati esclusivamente all’interno del Comitato e solamente per le finalità ed i compiti svolti dal medesimo.
La finalità ultima è quella di manifestare presenza oltre che vicinanza da parte delle Istituzioni di questo Foro a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che, in qualche modo, necessitano di un momento di confronto e di ascolto.
Cordiali saluti
La presidente del CPO
Avv.ta Giovanna Brunetti