12/03/2019 - Delibera per Praticanti che intendono chiedere la certificazione di COMPIUTA PRATICA
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari
vista la l. 247/2012 - art. 17 l. 247/2012 punto 10 lett. b) -punti 12 13 e 14;
visto il D.M. n. 70/2016 art. 4 punto to 2 -; delibera
che a partire dal 1° gennaio 2019 questo Consiglio procederà alla cancellazione dal registro praticanti di tutti i dottori ai quali verrà riconosciuto il compimento del tirocinio, così come prescritto dalla legge, previo invio di raccomandata r.r. o pec di invito a fornire eventuali ragioni per la permanenza della iscrizione nel registro praticanti. Per ragioni di immediatezza e di efficacia ed efficienza delle procedure, detto invito verrà consegnato in segreteria, con raccomandata a mani, IL GIORNO DEL COLLOQUIO ORDINARIO DEL TIROCINIO CON OBBLIGO DI RICONSEGNA DA PARTE DEL PRATICANTE AL MOMENTO DEL DEPOSITO DEL LIBRETTO PER L’ULTIMO VISTO DEL TIROCINIO.
All’esito delle risultanze della detta PROCEDURA, il Consiglio PROVVEDERA’ alla cancellazione del nominativo dal registro praticanti ovvero ne manterrà l’iscrizione.
La formulazione della richiesta da parte del Consiglio delle giustificazioni deve contenere esplicitamente la richiesta all’interessato di rinuncia alla possibilità di chiedere il patrocinio sostitutivo per l’eventuale restante periodo previsto dalle norme ovvero l’avvertimento che in mancanza di dichiarazione esplicita al mantenimento della iscrizione si perde il diritto all’eventuale richiesta di patrocinio sostitutivo.
Questa previsione non si applica per i praticanti con abilitazione al patrocinio o con l’attuale patrocinio sostitutivo fino allo spirare del termine di abilitazione.
Alla detta scadenza, visto l’art. 17 punto 11 della l.247/2012, l’ufficio procederà, senz’altro avviso, alla cancellazione dal registro praticanti.