REGOLAMENTO EUROPEO PRIVACY - Modello per la compilazione del registro delle attività di trattamento dati negli studi legali
Parte da Bari e si estende fino a costituire una piccola equìpe di giuristi italiani appassionati di informatica giuridica l'idea di realizzare un tool semplice per studi legali di medie e piccole dimensioni chiamati all'adeguamento al Regolamento Europeo Privacy, divenuto operativo il 25 maggio 2018 in tutti gli Stati dell'Unione Europea.
Nasce così un modello in formato PDF finalizzato ad agevolare il professionista nella compilazione del Registro delle attività di trattamenti dati.
Niente di automatizzato ma piena osservanza del principio di auto-responsabilizzazione imposto dal Regolamento e che affida quindi la selezione delle singole voci del Registro alla preventiva conoscenza della struttura in cui l'Avvocato opera e dei dati trattati.
Il modulo (distribuito con licenza Creative Commons) viene ospitato sul blog di uno dei componenti dell'equìpe ed è gratuitamente scaricabile cliccando sull'icona che segue.
Allegati utili:
Vademecum Regolamento UE 679/2016 COGLI L’ATTIMO pdf (Commissione Informatica COA Bari)
Informativa privacy Avvocati pdf