Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha varato un interessante progetto-strumento chiamato PRORETE PA – Banca Dati delle Professioniste in rete per la P.A., destinato a :
1) Favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta delle professionalità necessarie per ricoprire le posizioni di vertice delle società controllate da Pubbliche Amministrazioni;
2) Promuovere la partecipazione delle donne ai processi decisionali;
3) Individuare nuovi modelli di governance basati sulla parità tra uomini e donne ,e sul merito.
Il progetto, che si inserisce nell’ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica ( POAT ) finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR-PON GAT 20072013, e varato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, si rivolge, alle Pubbliche Amministrazioni dei territori “ Convergenza “ e al grande bacino di professionalità femminili disponibili sul territorio italiano ed estero.
La Banca Dati “ Professioniste in rete per la PA “ è anche uno strumento utile per agevolare l’applicazione della c.d. legge sulle quote di genere n. 120/2011, che impone alle società quotate e alle società pubbliche di riservare una certa quota dei posti disponibili negli organi di governo e di controllo al genere meno rappresentato, cioè quello femminile.
Alla Banca Dati, quindi, possono iscriversi tutte le donne che ritengono di avere le competenze adatte per ricoprire posizioni di governo o di controllo in una società pubblica.
L’iscrizione è gratuita e può essere revocata in qualsiasi momento a richiesta dell’interessata.
Fino al 30 settembre 2015, pertanto, ogni professionista potrà inserire il proprio curriculum nella Banca Dati (
www.prorete-pa.pariopportunita.gov.it) mettendo a disposizione delle Società Pubbliche un bacino di professionalità cui attingere.
Il Progetto, fino al 30 settembre ’15, è destinato alle sole Regioni Convergenza ( Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) rientrando in un progetto cofinanziato con fondi comunitari nell’ambito del PON GAT FESR 2007/2013, e dal 1° ottobre sarà efficace su tutto il territorio nazionale.
LA PRESIDENTE DEL CPO DEGLI AVVOCATI DI BARI
Avv.ta Giovanna Brunetti