Nell’ambito di un più vasto progetto di semplificazione ed informatizzazione delle comunicazioni tra Uffici Giudiziari e Avvocatura, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari in collaborazione con la Procura presso il Tribunale di Bari ha attivato il servizio di trasmissione telematica delle informazioni relative alle iscrizioni sul Registro delle notizie di reato a norma dell’art. 335 c.p.p.
Il “Servizio Procura 335” consente all’avvocato munito di mandato difensivo della persona indagata e/o parte offesa di un procedimento penale di richiedere e ricevere le informazioni di cui all’art.335 c.p.p. accedendo in via informatica alla Segreteria dedicata della Procura presso il Tribunale di Bari senza necessità di recarsi presso il relativo sportello.
L’iniziativa è scaturita dalla comune consapevolezza dei vantaggi rivenienti all’utenza per la maggiore celerità con la quale il rilascio delle attestazioni ex art.335 c.p.p. avverrà; del risparmio di risorse di cui fruirà il ceto forense esonerato dalla necessità di accedere fisicamente agli sportelli della Procura; dell’incremento in termini di efficienza del servizio pubblico assicurato dall’amministrazione giudiziaria che, d’altro canto, vedrà meglio tutelate anche le ragioni di sicurezza grazie al ridursi del numero delle persone che quotidianamente affluisce nel palazzo di giustizia.
In vista, dunque, di tali positivi risultati il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati COA di Bari ha stipulato, nell’interesse dei propri iscritti, una convenzione con la Lexel S.p.A. – Roma.
La Procura della Repubblica di Bari, a sua volta, assicura l’utilizzazione del sistema a cura della Segreteria dedicata al Servizio certificazioni ex art.335 c.p.p.
Per accedere al servizio l’avvocato dovrà:
Essere titolare di un dispositivo di firma digitale munito di certificato di autenticazione (smart card o Lexel Key). Per maggiori informazioni sul dispositivo e sulla promozione riservata agli avvocati di Bari è possibile inviare una e-mail a graziano.ubertiello@lextel.it o a rossella.tafanelli@lextel.it
Eseguire l’autenticazione tramite il Punto di Accesso Lextel (www.accessogiustizia.it)
Selezionare il modulo “Area Penale”
Accedere al “Servizio Procura ex 335”
Compilare un modulo predisposto nel quale inserire i dati della richiesta
Digitare invio.
La richiesta verrà inviata quindi telematicamente alla Segreteria della Procura della Repubblica.
Quest’ultimo Ufficio, operate le verifiche necessarie, assicurerà la risposta e l’invio delle relative attestazioni in formato pdf scaricabili direttamente dal cruscotto.