la Regione Puglia all'esito del confronto intercorso con gli Ordini forensi regionali,che si è concluso nella riunione 28 febbraio 2018 presso l'Avvocatura Regionale, con deliberazione n.469 del 27 marzo 2018, in recepimento della nuova disciplina sull'equo compenso, ha adeguato le disposizioni in materia di compensi per gli Avvocati fiduciari del libero foro.
In particolare è stato stabilito con la richiamata deliberazione che:
- il compenso da pattuire in sede di conferimento dell'incarico deve essere determinando applicando i parametri medi vigenti e previsti dal DM di cui all'art. 13 della legge professionale forense - attualmente il DM 55/2014 ed eventuali successivi decreti modificativi o integrativi- ragionevolmente decurtati del 50%. Oltre al rimborso delle spese generali nella percentuale stabilita dai parametri vigenti;
- in caso di condanna della controparte alla refusione in favore dell'Ente regionale delle spese di lite spetterà all'Avvocato la maggior somma tra l'importo pattuito e quello liquidato.
Potrai prendere visione del provvedimento al seguente link:
Delibera della Giunta Regionale n. 469 del 27/03/2018 PDF
Sulla scorta di tale importante risultato il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari intende promuovere una una interlocuzione con le altre PP.AA., del nostro territorio, perchè si adeguino alle disposizioni legislative sull'equo compenso.
I miei migliori saluti
Il Presidente
Giovanni Stefanì