"Il Consiglio, facendo riferimento alla nota del 15 gennaio 2013 recante “ orario di apertura al pubblico delle cancellerie giudiziarie”, del Presidente della Corte di Appello di Bari, ribadisce il proprio sconcerto nel constatare l’assoluta inerzia, di quanti ne hanno le responsabilità, nel migliorare e rendere conformi ai principi di buon andamento e di efficienza degli uffici, le condizioni nelle quali versano le cancellerie della Corte di Appello di Bari.
A nulla sono valsi i reiterati inviti a provvedere nei sensi indicati e la situazione attualmente mortifica non solo gli avvocati del distretto ma anche e soprattutto i cittadini e la Giustizia.
Non è sufficiente trincerarsi dietro le croniche carenze di organico per giustificare la totale mancanza di organizzazione di tali uffici, fatto che impone l’attuazione di immediate misure per il ripristino della loro corretta funzionalità.
Questo Consiglio, interpretando anche il forte disagio manifestato dagli altri Ordini del distretto, è pronto, come sempre, alla collaborazione ma non esclude di dover promuovere ogni iniziativa a tutela dei principi di cui si è detto.
Si comunichi con urgenza al Presidente della Corte di Appello, al Dirigente delle cancellerie presso la Corte di Appello, al Consiglio Giudiziario, agli Ordini del Distretto ed al Ministro della Giustizia.
Il Consiglio dispone inoltre che il presente deliberato venga pubblicato sul sito web dell’ordine ed inviato per newsletter ai colleghi ed agli altri ordini del distretto."
I MIEI MIGLIORI SALUTI
IL PRESIDENTE
AVV. MANUEL VIRGINTINO