Sul piano dell’informazione per le aree specializzate del nostro diritto, ritengo di assolvere fino in fondo ai miei compiti di Commissario Straordinario, trasmettendoVi, tramite newsletter, un resoconto dell’incontro tenutosi a Bari il 24 marzo c.m., su iniziativa del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Bari -Dott. Filippo Bortone- con tutti i rappresentanti degli Ordini Professionali abilitati alla difesa tecnica innanzi alle Commissioni Tributarie, fra questi, indubbiamente ed in primo piano, gli Avvocati, i rappresentanti degli Enti Impositori, degli Uffici Finanziari e del personale di Segreteria delle Commissioni.
La prospettazione di alcune problematiche sono qui di seguito elencate.
Con riferimento alle istanze di sospensione cautelare, formulate ex art. 47, 3° Comma, del D.lgs n. 546/1992, nonché alle controversie per le quali è obbligatoria, se è anche solo opportuna la trattazione congiunta.
Per queste ipotesi è stata evidenziata l’opportunità di darne immediata segnalazione, all’atto della costituzione in Giudizio.
Inoltre, è stata proposta la sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa”, finalizzato ad adottare delle “best practices” che premetteranno lo snellimento di tutte le attività, comprese le attività di Udienza.
Altre problematiche, ad esempio quelle relative al numero delle copie delle memorie e dei relativi allegati da depositare nel fascicolo processuale, dovrebbero essere risolte da un tempestivo avvio del processo tributario telematico.
A questo proposito, dopo ampia ed approfondita discussione, si è evidenziata, all’unanimità, l’esigenza di avviare percorsi formativi comuni tra Professionisti e Uffici per rendere definitivamente operativo il processo tributario telematico, che sconta, purtroppo, alcune residue diffidenze.
Anche su questo aspetto si è avuta ampia disponibilità da parte della Presidenza della Commissione Tributaria Provinciale di Bari.
L’Ordine degli Avvocati di Bari, attraverso la mia persona in questo particolare momento, non può che esprimere un generale ampio apprezzamento nei confronti del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Bari, Dott. Filippo Bortone, per gli sforzi profusi al fine di perseguire l’obiettivo di una maggiore snellezza dei procedimenti e dei minori adempimenti per i Difensori, e si farà parte attiva, nell’interesse dei propri iscritti, per sostenere tutte le iniziative utili ad agevolare la vita professionale degli Avvocati del Foro di Bari.
Il Commissario Straordinario
dell’Ordine degli Avvocati di Bari
Avv. Antonio Giorgino
|