Ti informo che, a seguito dell’Incontro patrocinato dal Consiglio dell’Ordine con le sue Commissioni ‘Previdenza Forense & Fisco’ e ‘Lavoro’, tenutosi in data 8 Novembre 2016 ed incentrato sulla ‘Gestione separata INPS e Avvocati’, questo Consiglio dell’Ordine nella seduta del 10 Novembre 2016 ha deciso di costituire una Commissione Consiliare Speciale denominata ‘Gestione separata INPS degli avvocati’.
Tale Commissione, coordinata dal Presidente del COA di Bari, Avv. Giovanni Stefanì, è composta dai Consiglieri Avv.ti Giancarlo Garofalo e Giuseppe Dalfino (coordinatori della Commissione ‘Previdenza Forense e Fisco’), Serena Triggiani e Carlo De Liddo (coordinatori della Commissione ‘Lavoro’), nonché dagli Avv.ti Ilaria Gadaleta e Luca Maggi.
La Commissione, nell’occuparsi delle tematiche sostanziali e processuali rivenienti dalle pretese della ‘Gestione Separata INPS’ nei confronti degli avvocati, si è coordinata con un gruppo di lavoro di Colleghi, anche di altri fori, che con spirito di servizio hanno prestato la propria opera gratuitamente, ed a cui tutti va dato doveroso ringraziamento e riconoscimento.
Tale gruppo ha elaborato 3 modelli di ricorso giurisdizionale (che seguono quelli già posti a disposizione dei Colleghi a dicembre e luglio 2015), tra cui, in particolare:
Il primo, ordinario (redatto e supervisionato dall’Avv. Ilaria Gadaleta);
Il secondo, che riunisce i due anni 2009-2010, con annessa richiesta di restituzione indebito (redatto e supervisionato dall’Avv. Manuela Marzo, del foro di Lecce);
Il terzo, relativo ai praticanti abilitati (redatto e supervisionato dall’Avv. Rosaria Artellino, del foro di Napoli).
Potrai trovare tali modelli di ricorso postati sul
sito dell’Ordine, unitamente ad un documento recante le istruzioni sui modelli stessi e sulle modalità del loro inoltro.
È importante leggere immediatamente le istruzioni in quanto l’invio dei ricorsi amministrativi prevede una serie di passaggi imposti dall’INPS che potrebbe comportare tempi aggiuntivi.
Ove occorra, è altresì possibile contattare l’Avv. Gadaleta al seguente numero: 339/7831650.
Si evidenzia che si è ritenuto opportuno inoltrare i ricorsi, come già accaduto in passato, in una data comune a tutti gli interessati, stabilita a livello nazionale per il 22 dicembre 2016 (con precisazione che potrà farlo chi ha già esaurito i 90 gg di silenzio rigetto).
Distinti saluti.
Modelli di ricorso
RICORSO GIURISDIZIONALE INPS 2016 AVVOCATI
RICORSO GDL PRATICANTI 2010
RICORSO GIURISDIZIONALE INPS 2016 AVVOCATI due anni CON EVENTUALE RESTITUZIONE DELLE SOMME