Nell’ambito delle iniziative dedicate alle novità normative più rilevanti dell’ultimo periodo, La Fondazione Scuola Forense Barese, Scuola di Aggiornamento e l’Osservatorio di Diritto di Famiglia, sez. di Bari, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine e della Commissione Famiglia, hanno organizzato il 14 giugno p.v., ore 15 e 30, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Bari, il convegno dal titolo “Unioni civili e convivenze di fatto - Primo commento alla legge Cirinnà”.
BROCHURE pdf
Il convegno è idealmente articolato in due sezioni, una dedicata alle Relazioni degli ospiti, avv.ti Gianfranco Dosi e Antonio Rotellli ed il notaio Marco Tatarano ed una seconda sezione che, avvalendosi del contributo delle Associazioni Aiaf Sez. Bari, AiGa Sez. Bari, AMi Sez. Bari, Giuristi Cattolici italiani, sez. Bari, Avvocati per i minorenni - affiliata Uncm, Camera minorile, Cammino, Istituto di Diritto collaborativo e Sindacato avvocati – Sez. Bari, animerà il dibattito intorno alla legge ed alle numerose questioni interpretative che la stessa pone.
In tal senso, va un ringraziamento alle Associazioni tutte ed un invito alla partecipazione anche a quelle che per ragioni di tempo non è stato possibile contattare come pure sarebbe stato nelle intenzioni.
Senza l’interesse, la curiosità, e la partecipazione motivata delle realtà associative un reale confronto non sarebbe completamente possibile, attuabile nella sua integrità.
Con il Focus sulla c.d. “legge Cirinnà” si inaugura una sezione denominata “I Dialoghi civili”, uno spazio aperto, cioè, al confronto sui grandi temi, anche sociali, che sempre più spesso, risolti a livello normativo, lasciano inespressi o inappagati molteplici istanze, bisogni e “voci” della società civile.
La Scuola di Aggiornamento auspica il gradimento e la partecipazione dei Colleghi tutti, nella consapevolezza che questo inaugurato percorso sui grandi temi “civili” posti dall’odierno legislatore possa divenire una costante in chiave di crescita e sviluppo di coscienza civile, oltre che di competenze e professionalità sempre più “armate” in direzione della giustizia e della tutela dei diritti effettiva e non solo nominale.
Invitiamo, come sempre, i Colleghi a far pervenire alla e mail della Scuola eventuali domande, dubbi o chiarimenti che ci premureremo di sottoporre ai Relatori.
Vi aspettiamo e frattanto Vi salutiamo molto cordialmente.
IL DIRETTORE
Avv. Lorenzo Minunno
IL RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
Avv. Ebe Guerra