Lunedì prossimo si terrà, presso l'Aula Magna della Corte di Appello di Bari, alle ore 16, il secondo evento del cineforum nell'ambito del programma de "L'Edificio della Memoria", progetto giunto alla quarta edizione e organizzato dal nostro Ordine insieme alla Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”, Giancarlo Visitilli, l'ANM di Bari e ai Magistrati Marco Guida e Lilly Arbore, sulla lotta alla criminalità e sulla legalità.
La proiezione sarà preceduta da una relazione introduttiva sui temi oggetto del film, con la partecipazione del Regista, con successivo dibattito.
Il pregio dell'iniziativa è insito nello scopo di dare alla formazione permanente degli Avvocati anche occasioni di confronto e crescita culturale, sebbene affrontando tematiche giuridiche di grande rilevanza.
Al singolo incontro sono stati attribuiti due crediti formativi.
LUNEDI’ 15 FEBBRAIO
“TRIANGLE”
Aula Magna Corte di Appello di Bari ore 16
Regia di Costanza Quatriglio
Italia, 2014
New York, 1911. La fabbrica tessile Triangle, situata all'ottavo piano di un grattacielo privo di scale e sistemi antincendio, prende fuoco, e perdono la vita più di 150 operaie, alcune buttandosi dalla finestra, altre soffocate, altre infine carbonizzate. L'incendio avviene di sabato, ma la fabbrica è affollata, giacchè le operaie sono abituate a lavorare sette giorni su sette. Barletta, 2011. Una palazzina crolla trascinando con sé le operaie di una fabbrica di confezioni, tutte precarie pagate "a cottimo", riunite in locali privi di norme di sicurezza. Restano sotto le macerie cinque vittime, una delle quali ha 14 anni ed è la figlia del titolare, lui stesso addetto ad uno dei macchinari dell'azienda.
|