ti segnalo una importante iniziativa nell'ambito del programma de "L'Edificio della Memoria", progetto giunto alla quarta edizione e organizzato dal nostro Ordine insieme alla Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”, Giancarlo Visitilli, l'ANM di Bari e ai Magistrati Marco Guida e Lilly Arbore, sulla lotta alla criminalità e sulla legalità.
Un cineforum in tre appuntamenti che investono tali tematiche mettendo a fuoco particolari situazioni.
Il pregio dell'iniziativa è insito nello scopo di dare alla formazione permanente degli Avvocati anche occasioni di confronto e crescita culturale.
Al singolo incontro sono stati attribuiti due crediti formativi.
MERCOLEDI’ 20 GENNAIO
“WELCOME”
Sala adunanze Avvocati Ordine degli Avvocati di Bari ore 16
Regia di Philippe Lioret
Francia, 2009
Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove sogna e spera di imbarcarsi per l'Inghilterra. Dall'altra parte della Manica lo attende un'adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto. Recatosi presso una piscina comunale incontra Simon, un istruttore di nuoto di mezza età prossimo alla separazione dalla moglie, amata ancora enormemente e in segreto. Colpito dall'ostinazione e dal sentimento del ragazzo, Simon lo allenerà e lo incoraggerà a non cedere mai ai marosi della vita. A sua volta Bilal aprirà nel cuore infranto di Simon una breccia in cui accoglierlo. Ma il mondo fuori è avverso e inospitale e l'uomo dovrà sfidare la legge sull'immigrazione che condanna i cittadini troppo umani e "intraprendenti" col prossimo.
LUNEDI’ 15 FEBBRAIO
“TRIANGLE”
Aula Magna Corte di Appello di Bari ore 16
Regia di Costanza Quatriglio
Italia, 2014
New York, 1911. La fabbrica tessile Triangle, situata all'ottavo piano di un grattacielo privo di scale e sistemi antincendio, prende fuoco, e perdono la vita più di 150 operaie, alcune buttandosi dalla finestra, altre soffocate, altre infine carbonizzate. L'incendio avviene di sabato, ma la fabbrica è affollata, giacchè le operaie sono abituate a lavorare sette giorni su sette. Barletta, 2011. Una palazzina crolla trascinando con sé le operaie di una fabbrica di confezioni, tutte precarie pagate "a cottimo", riunite in locali privi di norme di sicurezza. Restano sotto le macerie cinque vittime, una delle quali ha 14 anni ed è la figlia del titolare, lui stesso addetto ad uno dei macchinari dell'azienda.
MERCOLEDI’ 16 MARZO
“ MENO MALE E’ LUNEDI’ ”
Aula Magna Corte di Appello di Bari ore 16
Regia Filippo Vendemmiati
Italia, 2014
Carcere di Dozza, Bologna, oggi. In un'area della prigione precedentemente adibita a palestra un gruppo di operai specializzati in pensione addestra 14 detenuti ad assemblare le componenti di un macchinario industriale. È il progetto FID (Fare Impresa in Dozza), finalizzato all'assunzione alla fine della pena (il contratto esclude gli ergastolani ed è diretto solo a chi ha pene superiori a 5 anni). Oltre ad essere un'occasione occupazionale, si rivela uno strumento di socializzazione tra i detenuti e al tempo stesso tra tutor e apprendisti. Anche se tutti hanno qualcosa da imparare, in uno scambio complicato e sorprendente.
|