SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA
Struttura didattica territoriale di Bari
Settore penale
tel.: 080/5298591 – 080/5298197
fax: 080/5745749675
e-mail: togati.ca.bari@giustizia.it
Incontro di studi sul tema:
Il punto sui reati contro la P.A. dopo la legge n. 190/2012
Bari, 17 maggio 2013, ore 15,30
Aula Magna della Corte d’Appello
Palazzo di Giustizia – Piazza De Nicola n. 1 – Terzo Piano
L’attività della formazione decentrata – ora più correttamente “Struttura didattica territoriale” della Scuola Superiore della Magistratura – riprende con un incontro di studio, organizzato unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari su un tema di stretta attualità: le ricadute sul piano concreto della legge 6 novembre 2012 n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione”, con la quale è stata data attuazione ad impegni internazioni assunti dal nostro Paese (rispetto alla Convenzione ONU contro la corruzione, adottata dalla Assemblea generale dell'ONU il 31 ottobre 2003, nonché alla Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999).
Nell’ambito delle numerose innovazioni apportate all’ordinamento penale dalla legge, sono stati individuati i temi di maggiore rilievo pratico per gli operatori del diritto, affidando lo svolgimento di relazioni su di esse ad un magistrato del Pubblico Ministero, ad un avvocato penalista ed a un giudice, tutti particolarmente esperti nella materia.
Si confida, ovviamente, nell’attiva partecipazione dei corsisti, nello scambio di opinioni e nella condivisione di esperienze applicative.
All’incontro sono invitati anche i MOT (la cui partecipazione, per altro, è del tutto facoltativa, secondo le direttive della SSM); per gli avvocati l’incontro è accreditato per la loro formazione continua.
Metodologia:
brevi relazioni frontali e dibattito
Programma:
Ore 15.15
arrivo e registrazione dei corsisti
Ore 15,30
Introduzione ai lavori
Avv. Emmanuele Virgintino – Presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Bari
Dr. Giuseppe Battista - Magistrato referente distrettuale per la formazione decentrata settore penale
Ore 15,45
Relazioni
- Dr. Antonio Laronga, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia
Le indagini preliminari nei reati contro la P.A.; gli accertamenti patrimoniali; la confisca per equivalente ex art. 322 ter c.p.
- Avv. Michele Laforgia, Avvocato del Foro di Bari
Come cambia il delitto di corruzione - il nuovo testo dell'art. 318 c.p. (corruzione per l'esercizio della funzione); il nuovo art. 2635 c.c. (c.d. corruzione tra privati); la nuova fattispecie di cui all'art. 346 bis c.p. (traffico d'influenze illecite)
- dr. Pietro Silvestri, Giudice presso il Tribunale di Bari
Concussione e induzione indebita ex art. 319 quater c.p. - problematiche di diritto intertemporale
Bari, 6 maggio 2013
dott. Giuseppe Battista
magistrato referente distrettuale per il settore penale