Cerca nel sito  OK
 
Bari 22 dicembre 2024
   
   
 
 
AREA ISTITUZIONALE
 
AREA INFORMAZIONI AGLI ISCRITTI
 
AREA INFORMAZIONI AL CITTADINO
 
AREA PREVIDENZA
 
AREA FORMAZIONE
 
PRATICA FORENSE
 
MODULISTICA
 
ALBO PRETORIO
 
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 
CONCORSI
 
INDIRIZZI E NUMERI UTILI
 
NORMATIVA
 
PROCESSO TELEMATICO
 
GDPR PER STUDI LEGALI
 
PRIVACY E NOTE LEGALI
 
ELENCO SITI TEMATICI
 
ORDINE FORENSE BARI - ONLUS
 
CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ARCHIVIO NEWSLETTER > DETTAGLI NEWSLETTER


Convegno: Stereotipi di genere e discriminazione orizzontale nelle libere professioni – problemi e soluzioni - del 27/02/2015
 
Gentile Collega  ,

Lunedì 02 Marzo, alle ore 15.30, nella Sala Consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Bari, si terrà il convegno dedicato alla discriminazione di genere nella professione di avvocato intitolato: 
STEREOTIPI DI GENERE E DISCRIMINAZIONE ORIZZONTALE NELLE LIBERE PROFESSIONI – PROBLEMI E SOLUZIONI
La nostra professione è ormai diventata una corsa a ostacoli tra termini e udienze, ma è anche uno slalom tra incombenze in cancelleria e telematiche, a seconda che il Giudice sia GOT o togato, del Tribunale o GdiP, e ci impone di sostenere spese  che, talvolta, a stento riusciamo a sopportare.
Le difficoltà economiche e la conciliazione dei tempi, tuttavia, sono maggiormente sentite da coloro che già prima della crisi economica globale guadagnavano meno, come le avvocate, i cui tempi lavorativi, tra l’altro, sono drasticamente compressi dai tempi della cura della parte debole della famiglia (bambini, anziani e/o diversamente abili).
Questa diseguale divisione del lavoro di cura in ambito familiare rappresenta, ancora oggi, il più grande ostacolo all’uguaglianza sostanziale tra donne e uomini nella libera professione, ma non è il solo.  
Posto, infatti, che formalmente siamo tutti uguali, perché noi avvocate fatichiamo a farci pagare nonostante il nostro lavoro, quello che produciamo,  sia pari a quello dei nostri colleghi? Perché per le donne è più difficile essere titolari di studi legali? Perché spesso siamo “dipendenti irregolari” di colleghi? Perché finiamo per occuparci sempre delle solite materie “dedicate” alle donne?  
Il principio di uguaglianza non supportato dal principio di non discriminazione può produrre iniquità: è arrivato il momento di riconoscere la discriminazione per evitarla.Ti aspetto con le componenti del CPO per discuterne insieme.

 Locandina convegno 2 marzo 2015 

La Presidente del CPO
Avv. Roberta De Siati
 
 
Importante:
Se vuoi contattarci NON rispondere a questa e-mail, ma scrivi all'indirizzo pariopportunita@ordineavvocati.bari.it
 
sito: Comitato Pari Opportunita   - e-mail: pariopportunita@ordineavvocati.bari.it                            Follow on Facebook           


 
 
 
 
 
28/04/2022 - Elenco Avvocati disponibili per Autenticazione Firme
In allegato l'elenco Avvocati disponibili per Autenticazione Firme:

ELENCO Avvocati - Autenticazione Firme 2022
pdf (agg. 19 settembre 2022)


AVVISO IMPORTANTE

Il CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA di questo Ordine è il seguente:
UFGAKA 
 
 
 
 
Valid W3C
 
 
 
Posta Elettronica Certificata: ordine@avvocatibari.legalmail.it                           > Home       > Contatti       > Mappa del sito        > Privacy                     > Bilanci
 
 
 
Palazzo di Giustizia - Piazza De Nicola - 70123 Bari - Telefono: 080 574 91 54 - 080 527 73 24 Telefax: 080 579 60 75 - Codice fiscale: 80019470725 © Credits