è pervenuta, a questo Consiglio, una nota del Presidente del Tribunale, dott. Pappalardo, e del Presidente della prima sez. civile dott. De Simone, la quale rappresenta una problematica che congestionerebbe le iscrizioni a ruolo, in particolare quelle della Volontaria Giurisdizione, ma anche degli affari contenziosi.
Accade, da quanto emerge dalla segnalazione pervenuta a questo COA, che vengono iscritti a Ruolo Generale procedimenti che, invece, sono di competenza del collegio e rientrano nella materia della Volontaria Giurisdizione, utilizzando i codici più disparati, ma rientranti nell'ambito del Ruolo Generale degli affari contenziosi.
Altrettanto frequentemente accade, ancora, che vengono iscritti nel Registro della Volontaria Giurisdizione fascicoli che rientrano invece nella competenza del Ruolo Generale, in particolare per quelli ex art. 316 bis C.C.
La cancelleria non può effettuare autonomamente la modifica del codice materia, e questo genererebbe rallentamenti e ritardi che potrebbero essere evitati.
Ringraziando per la collaborazione e la attenzione inviamo i nostri migliori saluti.
La Presidente
Serena Triggiani
La Consigliera Coordinatrice Commissione Famiglia
Katia Di Cagno
|