Si trasmettono alcune indicazioni, modifiche e/o integrazioni alla prassi vigente nell’ufficio.
- Chiamata del terzo: è sempre possibile ove adeguatamente motivata.
A tal fine il mediatore deve fare apposita istanza contenente le motivazioni che supportano detta richiesta ed attendere il provvedimento di autorizzazione da parte dell’Organismo.
- Rilascio copie verbali: onde evitare che si ripetano eventi di diniego all’esecuzione delle copie conformi di un verbale di chiusura, si riportano di seguito le nuove disposizioni:
All’esito dell’incontro conclusivo della mediazione, prima della sottoscrizione dello stesso da parte del mediatore, delle parti e dei difensori, il mediatore dovrà rivolgersi all’ufficio che provvederà a fare tante copie del verbale quante sono le parti interessate.
Una volta ottenute dette copie, il mediatore dovrà provvedere a sottoscriverlo ed a farlo sottoscrivere da tutte le parti, successivamente dovrà consegnare il proprio verbale presso l’Organismo e contestualmente rilasciare gli altri originali alle parti presenti.
- Funzionamento Agenda su Sfera: l’agenda permette di visualizzare le opzioni ed eventualmente le date disponibili, al momento i mediatori non possono agire sulla stessa in autonomia in quanto non è possibile garantirne l’aggiornamento immediato. Ad ogni buon conto siamo in attesa di ricevere ragguagli in merito dalla Società di software.
- Richiesta rinvio in sede di incontro: al momento è necessario recarsi presso l‘ufficio, farsi fornire una data ed inserirla nel verbale che successivamente andrà inviato alla segreteria. La stessa provvederà all’aggiornamento dell’agenda su Sfera senza che il provvedimento di rinvio venga formalmente comunicato.
- Comunicazioni delle parti: normalmente tutte le comunicazioni pervenute dalle parti vengono inviate al mediatore e caricate sul fascicolo telematico che si può visualizzare nella propria area riservata.
- Modalità Telematica: revisione totale elenco mediatori
Al fine di provvedere alla totale revisione e aggiornamento dell’elenco dei mediatori disponibili all’effettuazione di mediazioni telematiche si chiede agli stessi di riconfermare alla segreteria a mezzo PEC la disponibilità alla suddetta trattazione, al fine di provvedere agli aggiornamenti tecnici richiesti dall’uso della piattaforma “Microsoft Teams”.
La mancata comunicazione sarà considerata come indisponibilità alla trattazione telematica.
Tuttavia sarà sempre possibile per i mediatori chiedere, previa comunicazione via PEC alla segreteria, l’inclusione nell’elenco dei mediatori disponibili alla trattazione telematica.
La Coordinatrice
Avv. Federica D’Alessandro Lojacono
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