il Consiglio dell'Ordine di Bari, quale partner qualificato, ha aderito al progetto proposto dalla Regione Puglia dal titolo "
Dalla loro parte. Sportelli informativi e Spazio di Ascolto per le vittime di reato", in attuazione del quale
a partire dal 1 giugno 2022 sarà istituito uno Sportello informativo di ascolto, anche nell'ambito delle attività erogate dallo Sportello per il Cittadino, che ha l'obiettivo di colmare l'assenza di servizi generali di assistenza per le vittime di reato e che garantirà il servizio di ascolto per un minimo di n.15 ore settimanali e per complessive 48 settimane.
Per la prestazione verrà riconosciuto al professionista incaricato un compenso lordo (quale rimborso spese) di € 25,00 oraria.
Sarà garantito un servizio di informazione e di primo orientamento dell'utente che si ritenga vittima di reato, nel rispetto assoluto dei divieti di cui all'art. 5, commi 4 e 5 del Regolamento CNF del 19 aprile 2013 n. 2.
Il Progetto prevede la collaborazione di avvocati e psicologi; tutti i partecipanti, una volta istituito lo sportello, usufruiranno di corsi di formazione, da organizzarsi di concerto tra i COA Puglia (Bari, Lecce, Brindisi, Taranto, Trani, Foggia) e l'Ordine Psicologi di Puglia.
Gli avvocati interessati allo svolgimento della detta attività potranno far pervenire presso la segreteria amministrativa dell'Ordine, entro il 26 maggio 2022, apposita dichiarazione di disponibilità all'indirizzo progettodallaloroparte@ordineavvocati.bari.it, specificando:
- di essere esperto nella materia di cui alla Direttiva 2012/29/UE del Parlamento Europeo (assistenza e protezione delle vittime di reato, prevenzione rischio vittimizzazione secondaria);
- di non avere riportato, negli ultimi 5 anni, sanzioni disciplinari superiore all'avvertimento;
- di essere in regola con l'obbligo formativo;
- di essere in regola con il pagamento del contributo annuale di iscrizione all'Albo.
Allo spirare del termine si procederà alla formazione dei relativi elenchi e a tutti i successivi incombenti. La Commissione "Progetto Vittime di Reato" delegata dal COA provvederà a valutare le domande pervenute e a formare l'elenco degli avvocati con valutazione della esperienza nella materia.
Cordiali saluti.
La Presidente
Serena Triggiani