come saprete, il nostro Ordine, nel processo d’informatizzazione delle dotazioni, maggiormente necessario nell’attuale momento di emergenza, si è dotato di un nuovo software di gestione (SFERA) col quale gli iscritti potranno accedere ai vari servizi telematici di prossima attivazione (es. deposito delle pratiche di patrocinio a spese dello Stato e variazione dei dati anagrafici).
Per accedere alle prestazioni disponibili, è necessario entrare nell’area utenti di SFERA e ottenere le credenziali (nome utente/password).
A tal fine è necessario seguire le seguenti operazioni.
ISTRUZIONI AREA RISERVATA SFERA
- Collegarsi al link
http://www.albosfera.it, cliccare su “AREA RISERVATA” e su “Accedi ad AlboSFERA”;
- all’apertura della pagina di login, cliccare su “Hai smarrito o vuoi generare la password?” e indicare il codice fiscale e la casella email ordinaria comunicata all’Ordine (se non si ricorda la mail comunicata, consultare l’Albo on-line nel sito dell'Ordine);
- il sistema invierà un messaggio all’indirizzo email indicato in precedenza; consultare la propria posta elettronica e, una volta ricevuto il messaggio (solitamente arriva entro 10 minuti), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;
N.B. se il collegamento non dovesse essere attivo, copiare ed incollare il link nella barra degli indirizzi del browser internet.
- sarà riaperta la pagina di login e bisognerà inserire il codice fiscale e la password ricevuta e, infine, confermare;
- in ultimo, sarà necessario sostituire la password ricevuta con una nuova che dovrà contenere almeno 8 caratteri.
N.B. Qualora l’operazione non andasse a buon fine, si consiglia di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 10 minuti e ripetere dall’inizio.
DEPOSITO ISTANZE AMMISSIONE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO.
Il nuovo servizio permetterà di depositare e, conseguentemente, gestire telematicamente le nuove istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato.
Per il deposito dell’istanza, occorrerà eseguire le
seguenti operazioni:
1) accedere all'area riservata SFERA come già sopra descritto;
2) cliccare sul pulsante “Patrocinio a spese dello Stato”, premere il pulsante “NUOVA ISTANZA” e compilare il modulo (allegando i file richiesti);
3) firmare digitalmente il file PDF finale dell'istanza;
4) caricare il file firmato digitalmente in SFERA > Patrocinio a spese dello Stato > Istanze online (Azioni/Aggiungi file firmato).
N.B. Con il predetto servizio si potranno depositare istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato anche presso altri Ordini che aderiscono al gestionale SFERA.
Il predetto servizio sarà attivo dal giorno VENERDI 12 MARZO 2021; a partire da quel giorno, il deposito telematico tramite SFERA resterà l'unica modalità di invio delle istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato.
Nel ringraziarVi per l’attenzione, scusandoci per il disagio involontariamente occorso degli scorsi mesi, porgiamo i nostri migliori saluti.
IL PRESIDENTE
Giovanni Stefani
LA VICE-PRESIDENTE
Responsabile del Gruppo Patrocinio a Spese dello Stato
Serena Triggiani