la Commissione Lavoro, superando le notevoli difficoltà organizzative dettate dalla pandemia che ci ha afflitti in questo difficile anno, ha predisposto una serie di incontri formativi dedicati all'approfondimento dei temi più attuali della materia giuslavorista. Lo strumento utilizzato, il webinar, si presta ad una fruizione sicura e completa; esso rappresenta ad oggi l'unica alternativa realisticamente ipotizzabile rispetto alla permanente impossibilità di celebrare eventi in presenza.
Come di consueto, i seminari prevedono la presenza delle tre categorie di operatori del diritto coinvolte (ed anzi, travolte) dall'effetto della pandemia attualmente in corso: avvocati, magistrati, professori universitari si interrogano su come la nostra materia stia reagendo alle nuove sfide imposte dalle limitazioni sanitarie. La forma scelta, quella del dialogo a più voci, moderate dalla Coordinatrice della Commissione, assicura la necessaria dialettica volta al confronto costruttivo, pur nella sinteticità imposta dallo strumento.
I temi scelti spaziano negli ambienti che sono stati maggiormente oggetto delle ultime modifiche legislative emergenziali: aziende, scuole, ospedali, tribunali, pubblica amministrazione; è previsto, in tutti, un momento di sintesi e di riflessione, necessario dopo oltre un anno di una legislazione emergenziale.
Qui di seguito trovate il programma dei web-seminars già organizzati, le cui modalità di iscrizione verranno rese note successivamente:
Programma 2021 pdf
La Commissione Lavoro auspica forte partecipazione, nella consapevolezza che l'attualità e l'importanza delle questioni trattate, unita al prestigio dei partecipanti, possa rappresentare un punto di partenza per un futuro dibattito più ampio da svolgersi, speriamo presto, nelle nostre aule di giustizia.
Con i nostri migliori saluti.
Il Presidente
avv. Giovanni STEFANI'
La Vice - Presidente - Coordinatrice della Commissione Lavoro
avv. Serena TRIGGIANI