in data 30/01/2014 è stato pubblicato sul BURP n.13 il III Avviso Pubblico per l’accesso al Fondo di Sostegno alla Flessibilità.
Come leggerete, ai sensi dell’art. 2 del Bando, coloro che hanno già presentato domanda di accesso al Fondo e risultino beneficiari di prestazioni finanziate con i due precedenti Avvisi possono presentare nuova istanza per partecipare al presente Avviso esclusivamente per prestazioni successive al 18.10.2013.
Inoltre, nel presente Avviso, all’art.4 n.3), viene inserita per la prima volta la possibilità che anche i padri possano accedere al Fondo al fine di ottenere, a titolo di una tantum, un’integrazione economica per il sostegno della genitorialità dell’importo di €.1.000,00.
L’accesso a tale misura economica è consentito ai padri che possano documentare il proprio status di genitore intervenuto a far data dal 18/10/2012, data di pubblicazione nel BUR dell’Avviso Pubblico n.28 (il I Avviso relativo all’iniziativa), ed entro la data di scadenza del presente avviso, cioè entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione, purchè la madre del minore per il quale si richiede il sostegno non abbia diritto a qualsivoglia trattamento economico a sostegno della maternità, sempre che sia rispettato il limite del reddito ISEE indicato nell’avviso pubblico.
L’attestazione della sussistenza delle condizioni e dei requisiti per l’accesso alla misura dovrà essere certificata.
E’ ammessa l’autocertificazione relativa alla data di nascita del minore ed è necessario allegare all’istanza di accesso atto notorio a firma della madre attestante l’assenza della titolarità di diritti che le consentano di beneficiare di qualsivoglia altra misura.
Ricordo che, come chiarito anche dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia nella nota informativa pubblicata sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Bari, a prescindere dalla specifica misura di cui innanzi, avendone i requisiti previsti, può chiedere il sostegno chi essendo iscritto a Cassa Forense, nel periodo di vigenza del bando, si trovi nell’intervallo di tempo previsto da Cassa Forense per richiedere l’indennità di maternità – cioè si trovi nel periodo intercorrente tra il compimento del sesto mese di gravidanza (26esima settimana) ed il termine perentorio di 180 giorni dal parto -.
Segnalo, infine, il link regionale dove potere scaricare il bando:
-
http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=lrubrica
nonché il link dove troverete i moduli da compilare in formato Word (.doc)
Sito Ordine degli Avvocati di Bari
Sito Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Bari
News dal sito Pari Opportunità
Cordiali saluti
Roberta De Siati
La Presidente CPO Avvocati Bari