il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari di concerto con la Camera Penale di Bari ha organizzato una
manifestazione sulla prescrizione del reato e processo penale, che si terrà il
24 ottobre 2019 dalle ore 9,30 presso il Palace Hotel di Bari.
INVITO Partecipazione pdf
Tale evento si pone nell'ambito delle iniziative che l'Avvocatura Italiana sta adottando al fine di rappresentare ancora una volta e più efficacemente la contrarietà verso la disposizione che inibisce il decorso del termine di prescrizione dei reati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado (come posta dall’art. 1, 1° co., lett. d), e)e f), della legge 9.01.2019 n. 3, cd. “legge spazzacorrotti”) che entrerà in vigore il 1°gennaio 2019. Tale disposizione contrariamente al dichiarato intento che ne ha accompagnato l’emanazione, determinerebbe una sostanziale ed insanabile incertezza riguardo al periodo di svolgimento ed un allungamento sine die dei tempi di definizione dei processi penali nel grado di appello, compresi per di più i procedimenti in cui l’imputato sia stato assolto in primo grado.
L’Unione delle Camere Penali Italiane, con deliberazione di Giunta del 30 settembre 2019, ha indetto l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale, in conformità al codice di autoregolamentazione, dal 21 al 25 ottobre 2019.
L'Organismo Congressuale Forense dal canto suo ha proclamato l’astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie, in ogni settore della Giurisdizione, per il giorno 25 ottobre 2019, in conformità alle disposizioni del codice di autoregolamentazione, aderendo all’invito formulato dall’UCPI a concorrere, con l’intervento dei propri Componenti, all’organizzazione di manifestazioni di protesta su base territoriale ed invitando tutte le componenti dell’Avvocatura istituzionale ed associativa a valutare l’opportunità di organizzare eventi di sensibilizzazione pubblica su base nazionale e locale.
Attesa l'importanza della manifestazione sono certo che no farai mancare il tuo sostegno.
I miei migliori saluti
Il Presidente
Giovanni Stefanì