Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, con delibera del 9 luglio u.s. ha costituito il Nucleo locale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso, nominando responsabile il Consigliere Avv. Girolamo Giancaspro e componenti la Vice Presidente Serena Triggiani ed i Consiglieri Avv.ti Antonio Benegiamo, Giuseppe Dalfino ed Antonella Pezzuto.
Il suddetto Nucleo, insieme a quello centrale - composto da rappresentati del Ministero e del Consiglio Nazionale Forense costituisce la Rete nazionale di monitoraggio della corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso.
Nello specifico, il Nucleo locale si occuperà di acquisire le convenzioni, i bandi ed ogni altro atto di relativo interesse, al fine di verificare il rispetto dell’applicazione della disciplina vigente in materia di equo compenso, anche da parte dell’Autorità giudiziaria, in ordine alle prestazioni rese dai professionisti nei rapporti con privati e Pubbliche amministrazioni, provvedendo, altresì, a segnalare al Nucleo centrale gli eventuali profili di criticità, violazione e/o elusione della disciplina dell’equo compenso, per ogni conseguenziale determinazione.
Il responsabile, Avv. Girolamo Giancaspro, sarà a disposizione di tutti i Colleghi che vogliano evidenziare eventuali criticità, ogni martedì dalle ore 11,00 alle ore 12,30, presso il Consiglio dell’Ordine sito al sesto piano del Palazzo di Giustizia.
Per un maggior approfondimento, di seguito il protocollo d’intesa sottoscritto il 2 luglio 2019 tra il Ministero della Giustizia ed il Consiglio Nazionale Forense, consultabile al seguente link:
Protocollo d'intesa pdf
Il Presidente
Giovanni Stefanì
Il responsabile Nucleo
Girolamo (Ninni) Giancaspro