nella mattinata di oggi il DIGSIA ci ha comunicato quanto segue:
“Per improrogabili attività di manutenzione straordinaria è stato disposto il fermo dei sistemi giustizia ed in particolare:
- Con impatto a livello nazionale il Portale dei Servizi Telematici (servizi di consultazione, deposito, notifiche e comunicazioni di cancelleria e pagamenti telematici), il Portale dei servizi on-line dei Giudici di Pace ed il Portale dei servizi on-line per i minorenni. Si precisa che per le consultazioni dei fascicoli sugli uffici dei Giudici di Pace risulta invece attiva l’APP su dispositivo mobile.
- Con impatto sui distretti di Firenze, Perugia, Roma e l'Aquila il SICID, il SIECIC, il SIGP, il SIPPI/SITMP (poli migrati).
- Con impatto sul distretto di Roma il SICP, il Portale NDR, il SIES ed il SIGMA, il TIAP/Document@ (quest’ultimo è fermo per i circondari del Lazio ad eccezione di quello di Roma).
- I sistemi amministrativi dei protocolli Calliope e Scripta ed il SIAMM.
Le attività indifferibili dovranno essere gestite secondo quanto previsto dall’art. 8 DM 264/2000.
Si raccomanda di non reiterare il deposito degli atti di parte in attesa della comunicazione degli esiti del deposito, comunicazione che verrà, comunque, inviata al ripristino dei sistemi.
Si invitano i CISIA a dare tempestiva comunicazione a tutti gli utenti dei servizi sopra elencati tramite gli indirizzi email personali nell’ambito dei distretti di competenza.”
Se hai effettuato un deposito ultimo giorno o comunque un deposito e l’esito dei controlli automatici ti ha dato errore, di qualsiasi natura sia l’errore comunicato, è consigliare non procedere al rideposito della busta onde evitare che i sistemi, già stressati dagli aggiornamenti e dalla manutenzione, possano saturarsi, rischiando così un vero e proprio collasso.
Tutti i depositi effettuati verranno recuperati e risottoposti al vaglio dell’accettazione.
Ad ogni buon conto Ti ricordiamo che, anche ai fini della rimessione in termini, è sufficiente una valida ricevuta di consegna pervenuta al mittente nei termini, senza che sia necessario procedere a un rideposito o al deposito di un’istanza apposita in queste ore, cose che potrebbero causare le problematicità testé evidenziate.
Un caro saluto
Il Presidente
Avv. Giovanni Stefanì
Il Referente Informatico
Avv. Nicola Gargano
Il Responsabile della Protezione Dati
Avv. Adriana Augenti
|