“Scioperiamo per noi e per tutte le donne che ogni giorno rischiano la loro vita. Per le donne che verranno, per gli uomini che staranno loro accanto” (dall’appello Lo Sciopero delle Donne).
Il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne proclamata dall’O.N.U., è stata indetta la prima mobilitazione nazionale ‘Sciopero delle Donne‘ per fermare la cultura della violenza e il femminicidio.
L’ANM Associazione Nazionale Magistrati del Distretto di Bari, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Bari, l’AGL Associazione Giovani Legali Sezione di Bari e la Commissione Pari Opportunità della Camera Penale di Bari aderiscono allo sciopero, per far sentire la voce delle donne che operano nell’ambito delle professioni giuridiche.
Il 25 novembre, all’esterno delle sedi di Tribunale, saranno distribuiti nastri di colore rosso da indossare durante la giornata per rendere visibile l’adesione allo sciopero, alle ore 10.30 le attività di udienza in corso saranno interrotte per osservare un minuto di silenzio.
Si invitano tutti gli operatori di giustizia ad aderire allo sciopero delle donne, quale azione simbolica e collettiva per fermare la cultura della violenza.
Il Presidente ANM Distretto di Bari Dott. Ettore Cardinali
La Presidente CPO dell’Ordine degli Avvocati di Bari Avv. Roberta De Siati
La Presidente del CPO del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Bari Dott.ssa Angela Tomasicchio
La Presidente AGL Sezione di Bari Avv. Marina Pietropoli
Il Coordinatore CPO della Camera Penale di Bari Avv. Guglielmo Starace