con riferimento a quanto avvenuto in queste ore desideriamo fornirVi alcune importanti precisazioni e alcuni importanti aggiornamenti.
Il SITO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI non è stato attaccato in nessun modo.
Per essere precisi non sono stati attaccati i Siti degli Ordini di nessun distretto.
L’attacco hacker di queste ultime ore è diretto alla categoria degli avvocati: sono state violate le mail e le pec dei colleghi, non il sito dell’Ordine.
Sebbene chi lo ha messo in atto racconta di aver attaccato le istituzioni così non è.
Per la precisione, hanno violato il sistema di uno dei gestori pec più utilizzati dagli avvocati reperendo le userid e le password di primo accesso (quelle che abbiamo ricevuto dal gestore stesso con la raccomandazione di modificarle al primo accesso appunto).
Se avete modificato la password di primo accesso potete in ogni caso stare relativamente tranquilli.
Per quanto riguarda il blocco temporaneo per le verifiche delle anomalie, il Gestore interessato già da alcune ore ha comunicato che dovrebbe tornare tutto alla normalità in poco tempo, comunque in mattinata, garantendo chi aveva atti in scadenza della loro collaborazione per la rimessione in termini.
Non possiamo prevedere quello che accadrà nelle prossime ore, né sappiamo precisamente quello che è successo nelle ore precedenti.
Quindi, al momento, non è dato di escludere che anche colleghi del nostro Foro siano vittime dell’attacco, ma sempre nei limiti di cui sopra.
Resta ferma la raccomandazione di modificare le passwords non appena possibile e nei modi indicati nella precedente newsletter, cosa che ad ogni buon conto verrà chiesta dal gestore stesso non appena il sistema verrà ripristinato.
Un caro saluto
Il Presidente
Avv. Giovanni Stefanì
Il Responsabile della Protezione Dati
Avv. Adriana Augenti
|