la sessione ulteriore del Congresso Nazionale Forense, svoltasi a Roma il 5 e 6 aprile uu.ss., si è conclusa con il conferimento all’OCF ed a tutte le realtà di rappresentanza istituzionale e associativa dell’Avvocatura di un mandato ampio (ed approvato a larghissima maggioranza) in relazione ai temi della sessione, incentrati sul ruolo, la effettività e la indipendenza della Giurisdizione, intesa quale funzione primaria dello Stato volta alla tutela dei diritti delle persone e delle imprese e vista come ambito specifico e di elezione dell’attività e del ruolo dell’Avvocatura Italiana.
Si è così completato il percorso, intrapreso a Catania dove il Congresso aveva affermato la primaria rilevanza costituzionale dell’Avvocatura, quale garante dell’effettività della tutela dei diritti.
L’Organismo Congressuale Forense intende dare immediato seguito al mandato congressuale, già incentrando sui temi congressuali la prossima “
Giornata della Dignità e dell’Orgoglio dell’Avvocatura e della Salvaguardia della Tutela dei Diritti” che si terrà
a Roma il prossimo 14.05.2019, che vedrà la partecipazione del Ministro della Giustizia, On. Alfonso Bonafede e sarà animata dal confronto con i rappresentanti delle forze politiche e sociali.
Potrai prendere visione del programma della manifestazione al seguente link:
PROGRAMMA pdf e del manifesto dell'Avvocatura approvato dal Congresso al seguente link:
MANIFESTO pdf .
I miei migliori saluti
Il Presidente
Giovanni Stefanì