l’Ordine degli Avvocati di Bari in collaborazione con l’Associazione Giovani Avvocati (A.G.Avv.) è lieta di presentare il progetto internazionale “
Advocatus” finalizzato allo scambio interculturale forense in cui giovani colleghi/praticanti provenienti dai Fori di tutto il Mediterraneo potranno conoscere l’ordinamento italiano e il prestigioso Foro storico di Bari trascorrendo un’esperienza professionale di quattro settimane (due settimane di scuola internazionale e due di pratica forense) presso il Tribunale e gli Studi Legali del Foro barese aderenti all’iniziativa.
Gli avvocati del Foro di Bari interessati potranno candidarsi come docenti e/o studi legali ospitanti. Saranno riconosciuti crediti formativi ed attestati di merito per i colleghi aderenti all’iniziativa.
Nel dettaglio, la docenza presso l’international school riguarda le macroaree del diritto italiano civile, penale, famiglia e lavoro nonchè internazionale ed europeo da esporre in una relazione in lingua inglese e italiana. Tematiche e calendarizzazione del corpo docenti saranno concordate direttamente con i colleghi aderenti all’iniziativa.
Il successivo periodo di pratica forense presso lo studio legale aderente ha una durata di due settimane con partecipazione del giovane collega alle attività di udienza, di ricerca e studio delle questioni giuridiche.
I costi di viaggio e soggiorno sono a carico esclusivo dei giovani colleghi partecipanti. Le attività di formazione e stage non prevedono remunerazione e/o spese per i Colleghi baresi.
Per il progetto “Advocatus” è stato scelto un nome in latino giacchè il termine “Avvocato” deriva dal latino “ad-vocatum” che significa “chiamato a me” nel senso di “chiamato per difendermi”.
Proprio in tale ottica, il Foro di Bari “chiama a sé” i praticanti ed i giovani avvocati iscritti agli Ordini esteri, invitandoli a conoscere uno dei Fori storici d’Italia per un interessante scambio interculturale forense.
Ai fini della formazione del corpo docenti dell’international school e dell’elenco studi legali ospitanti con la presente si invitano i Colleghi interessati a manifestare la propria disponibilità inviando una e-mail all’indirizzo
advocatus.bari@gmail.com.
Per ulteriori informazioni potrai rivolgerti alle Coordinatrici del progetto Vice Presidente Avv. Serena Triggiani, Consigliera Avv. Gabriella Panaro e alla Presidente Associazione AGAVV Avv. Romina Centrone.
Sono certo di poter contare sulla Tua collaborazione, trattandosi di una iniziativa internazionale molto importante e di prestigio per il Nostro Ordine.
L’occasione mi è gradita per inviarTi i miei migliori saluti.
Il Presidente
Giovanni Stefanì