il Consiglio dell’Ordine ha siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale - Puglia un accordo quadro per la collaborazione nella realizzazione di un progetto di Alternanza Scuola - Lavoro a favore degli studenti degli istituti scolastici della Provincia di Bari della scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto attualmente è in corso in tre scuole di Bari, e mira a far conoscere e fornire ai ragazzi indicazioni in merito alle possibilità offerte dagli studi giuridici nel mondo del lavoro.
Nell’ambito di tale progetto, viene organizzato un breve stage negli studi legali di circa 20 ore complessive, in cui simulare per i ragazzi l’attività di pratica forense, da organizzare tra marzo e maggio di quest’anno, più o meno uno o due pomeriggi a settimana.
Gli studi hanno ampia libertà di organizzare a loro piacimento le modalità di svolgimento dello stage, secondo le seguenti indicazioni di massima:
- i ragazzi vengono accolti dal titolare e poi seguiti dallo stesso personalmente o affidati ad un tutor (che può essere un collega di studio o un praticante). Gli viene spiegata l'attività dello studio legale in generale, e ogni volta gli si affida un fascicolo di studio per esempio di una pratica già definita, possibilmente con un caso semplice, ma interessante da leggere attentamente.
- L'avvocato gli spiega prima il caso e qual è l'iter dell'attività svolta (studio del caso, ricerca giurisprudenziale, incontro con il cliente, redazione degli atti, verbali di udienza, e sentenza finale). Poi a fine pomeriggio si crea un momento di confronto con i ragazzi sul lavoro svolto. I ragazzi possono anche affiancare il titolare o i suoi collaboratori nella quotidiana attività di studio. Alla fine si può anche affidare loro un piccolo caso giuridico semplice da risolvere.
Il Consiglio dell’Ordine ha, quindi, la necessità di raccogliere la disponibilità dei Colleghi ad ospitare degli studenti (a discrezione gruppi di 2/3) nei propri studi per lo svolgimento di tale attività.
Le adesioni potranno essere comunicate entro la fine del corrente mese direttamente ai Colleghi Gabriella Panaro e Massimo Vernola, che coordinano il progetto alle seguenti mail:
avvgabriellapanaro@gmail.com e
massimovernola@tiscali.it.
Sono certo di poter contare sulla Tua collaborazione, trattandosi di una iniziativa molto importante e di prestigio per il Nostro Ordine.
L’occasione mi è gradita per inviarTi i miei migliori saluti.
Il Presidente Giovanni Stefanì