come ti sarà già noto, a decorrere dal primo gennaio 2019 l’obbligo di emissione di fattura elettronica sarà esteso nei confronti di tutti i soggetti privati sia titolari di partita iva sia persone fisiche.
Saranno esclusi dall’obbligo i soggetti che operano in regime di vantaggio o forfettario – che in ogni caso restano obbligati ad emettere fatture elettroniche nei confronti della PA – e chi effettua operazioni verso soggetti esteri comunitari o extra-comunitari.
Ne consegue che tutte le fatture sia quelle attive che passive saranno inviate e ricevute in forma elettronica presso l’indirizzo elettronico comunicato all’agenzia delle entrate (PEC o codice destinatario) e dovranno essere conservate a norma di legge per un periodo di dieci anni. L’agenzia delle entrate ha già messo a disposizione delle guide che potrai trovare al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/aree tematiche/fatturazione elettronica
dove ti sarà possibile anche accedere all’aerea riservata utilizzando le credenziali entratel/fisconline, oppure utilizzando la propria firma digitale oppure attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
All’interno dell’aerea riservata sarà possibile emettere la fattura elettronica ed attivare i servizi di conservazione, il cui utilizzo non è tuttavia consigliabile.
Tuttavia, stante la necessità di dotarsi di una piattaforma che effettui anche la conservazione a norma per 10 anni delle fatture, l’Ordine degli Avvocati di Bari ha deciso di lasciare libera scelta agli iscritti circa i servizi da utilizzare.
La scelta infatti di attivare massivamente un servizio per tutti gli iscritti con costi a carico dell’Ordine, avrebbe sicuramente inciso sulla tassa di conservazione, che invece anche per il 2019 rimarrà invariata, oltre a beneficiare un numero limitato di iscritti a svantaggio dei colleghi esclusi dall’obbligo o di coloro che per diverse esigenze abbiano già provveduto ad acquistare un servizio.
Tuttavia nell’ottica di offrire un ausilio alla scelta del servizio al seguente link troverai le offerte commerciali pervenuteci e riservate agli iscritti all’ordine degli avvocati di Bari:
Fatturazione elettronica - Sito web Ordine degli Avvocati di Bari.
Si tratta di un elenco in continuo aggiornamento e non esaustivo, in quanto vi sono numerosi altri fornitori che pur non comparendo in elenco forniscono ugualmente il servizio in maniera affidabile.
Ti ricordiamo infine che, nell’articolo 10 del dl 119/2018 si prevede che nei primi sei mesi di applicazione della normativa se il contribuente invia la fattura elettronica in ritardo, ma entro il termine di presentazione della liquidazione periodica IVA (mensile o trimestrale), non sarà sottoposto ad alcuna sanzione.
Il presidente
Giovanni Stefanì